Per gestire al meglio le scadenze che un ente sostiene, ma anche qualsiasi attività profit e non, ha bisogno di uno scadenzario delle fatture dei fornitori per tenere in equilibrio le entrate e le uscite. Un foglio di excel non può sostituire un software di contabilità perché excel è un semplice contenitore di dati simile ad un bidone per i rifiuti e se si sbaglia un importo o una data excel non ti avvisa perché non può rispettare le regole contabili non essendo stato creato come software ma solo per fare calcoli. Un software di contabilità deve soddisfare i bisogni di qualsiasi attività e deve mettere a disposizione durante l'arco dell'anno l'andamento tra le entrare e le uscite, deve dare quindi una situazione della strada che stiamo percorrendo se di equilibrio oppure se stiamo spendendo troppo. Lo scadenzario deve permetterci anche di preparare i "piani di rientro" ossia pagamenti a rate con i fornitori sia quando non sono più adatti a soddisfare le nostre richieste ma anche quando non abbiamo abbastanza disponibilità per pagarlo in un'unica soluzione. I piani di rientro vanno calcolati basandoci sulla disponibilità anche futura delle entrate dei mesi successivi, se abbiamo per esempio delle raccolte fondi già programmate oppure dei clienti in azienda che devono saldare delle fatture possiamo fare una stima mensile delle entrate e capire quindi le spese che possiamo sostenere.
Ipotizziamo che abbiamo una fattura di 2200 euro con un fornitore e nei 4 mesi successivi ci entrano solo 1200 euro da clienti o raccolte fondi
In questo modo facendo un piano di rientro in 5 rate da 440 euro riusciamo a saldare in 5 mesi il debito verso il fornitore, può anche succedere che le entrate aumentino nel corso dei 5 mesi per motivi che non possiamo prevedere quindi potremmo avere anche più di 900 euro sul conto corrente. Con lo scadenzario è possibile registrare gli acconti nei mesi successivi e il software metterà in giallo gli acconti registrati fino all'estinzione completo del pagamento. In questo modo non si dovrà più perdere tempo inutile a rispondere a solleciti dei fornitori per i pagamenti non effettuati oppure inviare email a clienti per pagare fatture magari già incassate.
AVETE NECESSITÀ DI CREARE PIANI DI RIENTRO VERSO I FORNITORI OPPURE PER CLIENTI CHE NON STANNO PAGANDO? VOLETE MIGLIORARE LA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ? CHIAMATECI INSIEME TROVEREMO LA SOLUZIONE MIGLIORE.