L’impostazione dell’obiettivo determina tutta la campagna di contenuti di marketing. Se si commette un errore in questa fase, si rischia non solo non riuscire a raggiungere l’obiettivo, ma anche di perdere tempo e denaro. Ecco perché questa fase è di così alta importanza.
Il primo passo per definire l’obiettivo delle azioni di content marketing è quello di rispondere ad alcune domande:
Cosa si vuole promuovere? Alimenti a km zero? Alimenti genuini del territorio?
Che tipo di concorrenza devo affrontare?
Che tipo di azioni svolge la concorrenza?
In che modo posso fare la mia offerta differenziandomi?
Come voglio essere percepito dai clienti? Come voglio costruire l’immagine della mia attività?
Quali sono i miei punti di forza?
Che tipo di professionalità ci sono nella mia azienda?
Che cos'è che i clienti chiedono più spesso?
Queste domande non sono altro che esempi, tuttavia permettono di individuare i punti fondamentali su cui si dovrebbero concentrare le azioni di content marketing. Porsi tali domande potrà anche consentire di individuare i punti di forza su cui si possono basare le azioni e le persone da coinvolgere. Le domande più importanti sono quelle che si riferiscono alla percezione dell’attività e alle azioni da mettere in campo in risposta alle necessità dei clienti, è per loro che si lavora ed è sulle loro esigenze che l’attività si deve concentrare. Contano molto anche le domande relative ai concorrenti e alle azioni che mettono in campo. Dovete conoscere bene le azioni che i concorrenti promuovono, in modo da evitare la duplicazione. Infatti, la capacità di distinguersi tra attività simili è un vantaggio che sarà sicuramente apprezzato dalla clientela.
Si arriva quindi al metodo che tutti dovremmo già conoscere cioè il metodo S.M.A.R.T.
Questa concezione consente di impostare correttamente i vostri obiettivi, aumentando la probabilità della loro realizzazione. È efficiente, perche’ richiede un’analisi molto precisa dei risultati che lo staff vuole raggiungere, attraverso la determinazione di cinque caratteristiche di base che dovrebbe avere un obiettivo raggiungibile e accuratamente selezionato. Il content marketing non è una di quelle azioni che qualsiasi attività intraprende per gratificarsi, il suo scopo è quello di raggiungere i clienti e di fornire loro un valore aggiunto. Per farlo, prima di tutto bisogna saper bene a chi rivolgersi e che cosa sarà incentivante, stuzzicante o vantaggioso per quel gruppo target.
Il Content marketing fornisce diversi strumenti tra cui scegliere:
Blog, Newsletter, Infografiche sui social, webinar, e-book,
Un testo ben scritto è in molti casi la chiave di successo del content marketing. Per scrivere bene un testo, si deve approfondire il tema da trattare, è bene che i testi siano scritti da esperti o appassionati di un determinato argomento. In assenza di esperti sull’argomento e di persone dotate di buon stile di scrittura, si può creare un team in cui siano presenti più persone in possesso dei requisiti necessari per ottenere un buon lavoro. Un altro fattore importante e determinante per il successo della campagna di marketing è il gruppo di lavoro che può includere sia il personale aziendale che consulenti esterni.
AVETE UN NUOVO PROGETTO DI COMUNICAZIONE? AVETE DEI DUBBI SU COME ORGANIZZARLO? ALLORA CHIAMATECI TROVEREMO LA SOLUZIONE MIGLIORE.