IL CONTENT MARKETING

La definizione di content marketing dipende anche dal punto di vista dell’autore, ma le regole per un buon content marketing, strategie e principi essenziali, nella maggior parte dei casi sono molto simili.

Il content marketing è l’opposto della pubblicità: fornisce ai consumatori ciò che desiderano veramente, in modo funzionale agli obiettivi e agli ideali del brand, senza ficcare, a tutti i costi, un logo qualsiasi nelle loro teste e senza distrarli dall’esigenza iniziale. Esso è l’evoluzione della pubblicità stessa in qualcosa di più efficace, più efficiente e molto meno sgradevole. Oppure si può anche ragionare che....Il content marketing non è una tattica che può essere accesa e spenta nella speranza che abbia successo; deve essere una filosofia da abbracciare ed incoraggiare.

Un punto in comune ai vari modi di considerarlo è che l’esperienza e le esigenze del cliente, le preferenze e le domande delle persone e della cosiddetta target audience, sono fondamentali.

L’uso coerente di contenuti pertinenti, coinvolge tutte le attività di marketing. Un buon contenuto sui social network è essenziale ovunque,  così come è fondamentale utilizzarlo in modo intelligente. Il content marketing è una forma di marketing descrittivo che fornisce ai clienti informazioni utili, nel momento in cui sono interessati a riceverle, in un modo coinvolgente e non noioso. Questo permette di abbattere la confusione indotta dalle pubblicità che i consumatori ignorano o guardano con scetticismo, e di persuadere i clienti in maniera più leggera avvicinandoli gradualmente all’interesse e all'acquisto. Anche se può sembrare un’innovazione recente, in realtà il content marketing è semplicemente una nuova tecnica che consente di trasmettere ai consumatori quelle informazioni su prodotti e servizi che hanno sempre desiderato ricevere e la cui efficacia è stata migliorata in modo esponenziale dalla diffusione dei canali social e delle tecnologie digitali.

Invece il Marketing Tradizionale è il processo di analisi, pianificazione, realizzazione e controllo delle decisioni riguardanti il prodotto, il prezzo, la promozione e la comunicazione finalizzato alla creazione di scambi che permettono di conseguire gli obiettivi di individui ed organizzazioni. Esso tiene conto della variabile “cliente” soltanto marginalmente: il cliente è visto come obiettivo delle azioni di marketing volte a soddisfarne i desideri e i bisogni. Nel mercato di oggi, caratterizzato da una domanda crescente di prodotti e servizi differenziati e personalizzati, il cliente esprime aspettative riguardo alla qualità, al servizio e alla flessibilità dell’offerta e ciò comporta necessariamente il passaggio da una logica di marketing centrata sul prodotto ad una orientata al cliente, in cui la relazione con il cliente è al centro delle decisioni di ogni organizzazione. La maggiore differenza tra il content marketing e il Marketing Tradizionale è data dai canali di distribuzione utilizzati. Mentre il Marketing Tradizionale trasmette il suo messaggio attraverso spot Televisivi e radiofonici, annunci su giornali e riviste, banner, mailing diretto, brochure, volantini e cartelloni pubblicitari, il content marketing utilizza canali di distribuzione molto diversi, come i social media, e-newsletter, articoli su siti web, blog, infografiche, video, webinar, podcast, libro bianco ed e-book. Il content marketing utilizza un approccio completamente diverso dal marketing tradizionale: anziché piazzare immediatamente l’offerta, prima diffonde contenuti utili ed interessanti per gli utenti-target, gli fornisce valore, e se lo fa bene, quando avranno bisogno del prodotto/servizio, chiederanno informazioni.

Le ragioni per cui le aziende adottano soluzioni di content marketing, sono fondamentalmente le stesse per le quali utilizzano altre soluzioni di marketing. Non è una novità che ciascuna azienda si proponga di guadagnare clienti e anche di mantenere fedeli quelli esistenti e, di conseguenza, di aumentare le vendite dei propri prodotti e servizi. Tutte le azioni di marketing si focalizzano su questo obiettivo e il  content marketing non fa eccezione.

 

 

 

 

AVETE NECESSITÀ DI MIGLIORARE LA PROMOZIONE ONLINE? OPPURE DUBBI SULLA COMUNICAZIONE? ALLORA CHIAMATECI TROVEREMO LA SOLUZIONE MIGLIORE.