La fattibilità si riferisce allo studio svolto per verificare l'esistenza delle condizioni necessarie e ottimali per organizzare
un progetto e gli obiettivi in esso contenuti, evidenziati in base agli stakeholder coinvolti.
Questo studio consiste nell'analisi e nella valutazione delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto. Un elemento importante è l'analisi S.W.O.T. ovvero analizzare i punti di forza e di debolezza del progetto, se mancano le risorse finanziarie oppure le attrezzature non sono più adatte per essere utilizzate ecco che ci troviamo di fronte ad un punto di debolezza del progetto. Se il progetto per esempio comprende di utilizzare una sala per un'attività formativa e dovranno esserci molte persone, non possiamo fare rimanere in piedi per due ore le persone, pertanto dovremo avere abbastanza sedie a disposizione, oppure se è una sala piuttosto grande dovrà esserci un microfono per far sentire a tutte le persone la voce di chi parla.
L'analisi permette di capire tutte le informazioni sull'ambiente esterno cioè opportunità e minacce con i dati sui fattori interni del progetto quindi punti di forse e di debolezza. E' uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare una proposta, utile per determinare l'ambito, i concetti e la fattibilità di un progetto. Soprattutto è utile per identificare il maggior numero possibile di accadimenti che potrebbero ritardar, interrompere o impedire lo svolgimento dell'evento, nonchè le opportunità per renderlo migliore.
I punti di forza: riguardano tutto ciò che l'associazione sa fare bene, le sue eccellenze, le azioni o le professionalità che possono contribuire al successo del progetto.
I punti di debolezza: riguardano tutto ciò in cui non si è competente o poco competente, cioè tutto quello che può costituire un ostacolo al successo del progetto, per esempio in ambito tecnico problemi con le attrezzature da utilizzare oppure documenti da compilare ma dove le richieste non sono chiare.
Le opportunità: riguardano tutto ciò che può favorire il successo del progetto, come per esempio studenti che vogliono collaborare al progetto e che possono dare il loro tempo come volontari.
Le minacce: sono esattamente opposte alle opportunità. Qualsiasi tipo di fattore esterno che possa ostacolare il successo del progetto o impedire il raggiungimento degli obiettivi. Se per esempio il progetto verrà organizzato in una sala poco illuminata può capitare un blackout della luce e rimanere al buio e senza computer utilizzabile. Se invece il progetto è all'aria aperta la minaccia è brutto tempo e quindi pioggia, sarà necessario avere un piano di riserva per spostare il progetto al chiuso in una sala.
L'importante è analizzare tutti quegli elementi che possono ostacolare
I punti di debolezza più presenti in molte situazioni possono essere i seguenti:
- personale inesperto o fornitori non competenti
- mancanza di coordinamento tra lo staff di progetto
- scarse risorse economiche
- attrezzature non adeguate o non sufficienti
- poche capacità nella gestione dei tempi di gestione
Avere un piano di riserva da poter mettere in atto permette di evitare brutte figure o addirittura di arrivare al blocco del progetto.
AVETE UN PROGETTO IN MENTE E NON SAPETE COME METTERLO IN PRATICA ...CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI