Quando si pianifica una promozione per un evento il primo passo è definire CHI deve essere il destinatario del messaggio:
- persone mature?
- solo mamme?
- famiglie?
- giovani?
- adolescenti?
- i fan di un cantante?
- i fan di uno scrittore?
Una volta definito il destinatario si cerca di capire a quali media è esposto. TUTTI i media?...classici e non dall’affissione a volantini, ai blog specializzati, alle locandine in palestra e nelle biblioteche. Per poter incrociare queste informazioni, dobbiamo anche conoscere l'efficienza dei vari mezzi.
La comunicazione su tv, radio, cinema, internet, stampa, vive su mezzi di comunicazione generalisti, che raggiungono audience grandi e indifferenziate e che sono in grado di veicolare i loro messaggi a chiunque vi abbia accesso.
Obiettivi?
Informare il tuo pubblico
Stimolare i bisogni
Attirare i potenziali clienti
Raggiungere un potenziale mercato
Costruire o rafforzare il brand
La stampa sui giornali è molto ampia per presentare eventi, prodotti e servizi e può comprendere annunci, recensioni, possono essere realizzati articoli redazionali, publi-redazionali, messaggi pubblicitari oppure attraverso la stampa quotidiana: messaggi di massa in chiave di notizia (inserti culturali, artistici), la stampa periodica e cioè testate settimanali o mensili ripartite in specifiche categorie di lettura e anche la stampa di settore e specializzata e anche le interviste.
La stampa quotidiana e periodica è forse uno dei media più utilizzati per promuovere gli eventi:
si può pianificare a livello locale quindi si disperde poco, ad esempio Il Messaggero o La Repubblica edizione di Roma per un evento nel Lazio. Si può pianificare per tema d’interesse perciò un evento equestre troverà il suo target nelle riviste che parlano di cavalli. Se si acquistano piccoli spazi non è costosissima certo non ai livelli della TV.
L'obiettivo principale della comunicazione dell’evento è generare una call-to-action: es. spingere all’acquisto dei biglietti, alla partecipazione all’evento stesso:
- chiama il numero... visita il sito...per informazioni invia email a...
Il primo strumento di comunicazione però ad oggi dovrebbe essere il sito internet dell’evento:
Perché può contenere tutte le informazioni;
Perché può essere linkato direttamente alla sezione dedicata alla
Prenotazione e all’acquisto dei biglietti (e quindi semplificare la call to action);
Perché può generare attività virali (manda ad un amico, link ai social network, ecc.);
Perché si può interagire con il pubblico ed ottenere feed-back utili (autorizzazioni a direct e.mail, ecc.).
Un altro strumento è la pubblicità espositiva in rete che si avvale di spazi appositamente messi a disposizione da editori e proprietari di siti web per il collocamento e l’esposizione di formati e creatività in modalità fissa o mobile. Per esempio i banner che hanno lo scopo di promuovere un marchio e/o per ottenere che i visitatori del sito web clicchino per andare al sito web dell'inserzionista, anche gli annunci di testo o con video sono altre due forme di pubblicità.
A differenza dei mezzi tradizionali dove l’esposizione al messaggio pubblicitario rafforza la notorietà della marca dell’inserzionista, sui media digitali permette di collegare l’utenza direttamente a un sito web o a un servizio e, quindi, di incrementare le vendite e l'interesse.
Il web è come una gigantesca città aperta 24 ore su 24, tutto l'anno miliardi di persone la visitano ogni giorno, e vengono raggiunte da centinaia di attività sia professionali che aziende, naturalmente però un sito internet non deve essere solo una vetrina ferma con logo, volantino ecc ma deve dialogare con l'utenza e deve essere continuamente aggiornato di contenuti e informazioni proprio come un negozio cambia l'abbigliamento esposto anche il sito cambierà le informazioni che servono al pubblico.
AVETE BISOGNO DI CONSIGLI E SUGGERIMENTI?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI.