I FATTORI CHE INFLUISCONO SULLE DECISIONI D'ACQUISTO

I fattori che influiscono sulle decisioni d'acquisto

I principali fattori che influiscono sulle decisioni d'acquisto sono scrivibili a quattro categorie:

  • i fattori culturali sono costituiti dall'insieme di valori, modalità percettive, preferenze e comportamenti che l'individuo apprende in seguito ad un processo di socializzazione che coinvolge la famiglia ad altre istituzioni chiave;
  • i fattori personali attengono a caratteristiche specifiche del consumatore che condizionano il processo decisionale;
  • i fattori psicologici sono elementi del processo mentale del consumatore;
  • i fattori sociali sono influenze di amici e familiari che producono effetti sul processo decisionale.

 

Per lo più si tratta di variabili non controllabili, ma che devono essere analizzate e prese in considerazione.

 

Fattori culturali

I fattori culturali esercitano l'influenza più ampia e profonda sul consumatore. In particolare, parliamo di cultura, subcultura e classe sociale di appartenenza dell'acquirente.

La cultura può essere considerata la determinante fondamentale dei bisogni percepiti da un individuo e dei suoi comportamenti. Herbig (2000, p. 3) la definisce come <<il modo di vivere dell'uomo nel suo complesso. Include tutti gli aspetti condivisi dai membri di una società quali regole comportamentali, credenze, valori, lingua e usanze;

si tratta insomma dell'insieme dei valori, comportamenti e tratti distintivi che sono condivisi dagli individui all'interno di un determinato territorio>>. Ne discende il grande rilievo acquisito nell'influenzare i comportamenti di consumo. Per esempio, il ricorso diffuso a supporti in ambito domestico deriva dall'assunzione di nuovi ruoli da parte della donna. In altre situazioni, come quelle che caratterizzavano gli anni Cinquanta, questo concetto era poco condiviso, tanto da costituire una barriera allo sviluppo della domanda di alcuni elettrodomestici.

La subcultura è costituita da un gruppo che, all'interno di una determinata società o paese, ne condivide le principali caratteristiche, pur presentando valori, abitudini e tradizioni sue proprie. Una subcultura può anche essere definita su basi etniche, razziali o religiose: esse hanno indubbia influenza sulle problematiche di consumo.

Le classe sociali sono suddivisioni relativamente omogenee e stabili di una struttura sociale, gerarchicamente ordinate e i cui membri condividono valori, interessi e comportamenti. L'appartenenza a una classe sociale è determinata dalla combinazione di più fattori quali quelli il reddito, la ricchezza, l'occupazione e l'istruzione.

Questi sono ritenuti elementi oggettivi rilevanti per definire l'ambiente e la mentalità di un individuo. Le differenze tra le classi dipendono sempre meno dalle condizioni strettamente economiche e sempre più da quelle culturali. Ciò è vero anche per la società italiana, la cui evoluzione è stata contraddistinta da una rivelante crescita dalle classi media urbane. L'accentuata mobilità tra le classi ha modificato il tradizionale modello piramidale e ha favorito una progressiva assimilazione nei modelli di riferimento in materia di consumi. Le classi sociali hanno preferenze diverse anche per quanto attiene ai mezzi di informazione: per esempio, in Italia le classi più elevate leggono molti più giornali e riviste rispetto alla media della popolazione.

 

 

 

 

 

SE AVETE NECESSITA' DI CONSIGLI O DUBBI SCRIVETE...CHIEDERE E' LECITO RISPONDERE E' CORTESIA.