BISOGNI E COMUNICAZIONE: LA PIRAMIDE DI MASLOW

La comunicazione tra esseri umani si distingue da quella di tutte le altre specie viventi per l'uso del linguaggio verbale. Esiste un altro aspetto per cui si differenzia in modo sostanziale da quella animale: non risponde solo a bisogni di tipo primario, ma anche a bisogni più evoluti. Per capire questo concetto dobbiamo rifarci alla classificazione dei bisogni formulata dallo psicologo americano Abraham Maslow. La teoria di Maslow sostiene che i bisogni umani sono ordinati in una gerarchia piramidale, che vede alla base quelli primari e nei piani più alti quelli secondari.

I bisogni primari o elementari sono quelli legati alla sopravvivenza fisica: bisogno di acqua, aria, cibo, riparo dal freddo.

I bisogni secondari riguardano la sfera psicologica ed emotiva, come il bisogno di amicizia, di amore, di autorealizzazione. 

 

 

 

Secondo Maslow gli individui soddisfano i propri bisogni in modo gerarchico e ascendente: solo se sono soddisfatti, almeno in parte i bisogni alla base della piramide possono emergere i livelli superiori di soddisfazione psicologica ed emotiva. Così l'autorealizzazione o la creazione di legami di amicizia si perseguono solo se a livello fisiologico si è soddisfatti. Un altro aspetto importante sottolineato da Maslow è che il soddisfacimento di un bisogno rende una persona poco sensibile a ulteriori stimoli di quel tipo, inducendola a manifestare bisogni di livello alto.

La teoria di Maslow si applica non solo ai singoli individui, ma anche ai diversi sistemi sociali cioè famiglia, classe, società.

Pertanto qualsiasi individuo, gruppo o società ricercherà innanzitutto la sopravvivenza e la sicurezza, poi perseguirà livelli ulteriori di relazione. Se una persona non si sente sicura, andrà alla ricerca di gruppi o di relazioni che le assicurano soprattutto protezione, più che realizzazione, amore o amicizia. Se una società si sente minacciata, svilupperà chiusura e ostilità, più che collaborazione e solidarietà. 

Esaminiamo nel dettaglio i 5 bisogni:

Bisogni fisiologici: comprendono i bisogni legati al cibo, all'acqua, al calore e al contatto sessuale. L'insoddisfazione di questi bisogni porta alla malattia e la preoccupazione per essi blocca la crescita.

Maslow sostiene in modo convincente che chi non soddisfa tutti questi bisogni, ma anche semplicemente uno di essi, ad esempio la fame, sarà ossessionato dalla necessità di soddisfarlo. Quindi chi ha una fame cronica pensa costantemente a come procurarsi il cibo e non si preoccupa certo di scambiare amore o coltivare interesse per estetica o la filosofia.

Questi stessi bisogni fisiologici sono organizzati secondo una gerarchia di urgenza: sete, fame, sonno. Le persone o le società estremamente poveri saranno bloccati nel loro sviluppo a questo livello di bisogni e non saranno capaci di impegnarsi in forme superiori di attività umane. Una volta soddisfatti questi bisogni o parzialmente soddisfatti, inizierà ad apparire un'altra categoria di bisogni e cioè la sicurezza.

Bisogni di sicurezza: comprendono bisogni di protezione, dipendenza, libertà dalla paura, che si ricercano in un ambiente naturale, famigliare e sociale stabile e strutturato. La nostra società ha ormai fortunatamente soddisfatto i bisogni fisiologici, ma si ritrova ancora a dover investire nei bisogni di sicurezza degli individui che la compongono.

Bisogno di appartenenza e amore: comprendono la ricerca di relazioni interpersonali appaganti e il bisogno di sentirsi socialmente inseriti e accettati nella comunità in cui si vive. L'insoddisfazione di questi bisogni conduce a sentimenti di solitudine e isolamento tali da causare gravi disturbi psichici.

Bisogno di stima: comprende il bisogno di sentirsi competenti e capaci di controllare la propria vita e il desiderio di essere tenuti in buona considerazione dagli altri. Una persona che non riesce a gratificare il bisogno di autostima svilupperà sentimenti di inferiorità e impotenza, con possibili manifestazioni di crisi depressive.

Bisogno di autorealizzazione: è l'ultimo dei cinque bisogni e potrà realizzarsi solo a patto che gli altri quattro abbiano avuto un esito positivo. Tale bisogno spinge il soggetto a ricercare attività più consone alla sua natura, alle sue abilità, una persona che si autorealizza dimostra una maggiore accettazione di sé, degli altri e della natura.

Infine soddisfatti questi bisogni fondamentali il soggetto sperimenta nuovi e più elevati desideri, che Maslow identifica con il bisogno di conoscere e capire, ovvero i bisogni culturali.

 

 

 

 

 

 

AVETE BISOGNO DI CONSIGLI E SUGGERIMENTI?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI.