LA NUOVA FIGURA DEL PROJECT MANAGER

Diagramma di gantt utilizzato per la pianificazione

 

 

 

Se c’è una figura che sta avendo molto successo, e continuerà ad averlo in futuro, nel mercato del lavoro, è il Project Manager. Si stima infatti che nei prossimi anni la domanda della nuova figura professionale avrà molta richiesta, con una creazione di molti posti di lavoro. 

 

Che cosa è il Project Manager?

Il Project Manager tradotto il termine è un “responsabile di progetto” e si occupa dell’avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura di un progetto seguendo tecniche e metodi di project management.

Il compito di un Responsabile di progetto è di gestire un progetto e portarlo a conclusione. Naturalmente la parte fondamentale è di rispettare scadenze e budget. Il progetto deve essere pianificato, cooordinato e si monitora l'andamento in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati, fungendo da punto di contatto tra l'organizzazione che finanzia il progetto e tutte le parti coinvolte nella sua realizzazione.

Per realizzare il progetto, un responsabile deve innanzitutto trovare le giuste risorse umane con precise competenze. Deve quindi costruire uno staff di persone con competenze funzionali al progetto, selezionandole tra i lavoratori dell’azienda anche facendo affidamento su consulenti e personale esterno. Un elemento molto importante saranno riunioni e meeting, individuali e di gruppo, per monitorare l’andamento del lavoro, compila rapporti sui progressi svolti, e interviene nel caso in cui sia necessario riorganizzare le mansioni o rimodellare il gruppo di lavoro. 

 

Alcuni esempi di progetti:

- un nuovo sito web aziendale

- migliorare l'efficienza di un settore aziendale come il reparto commerciale o acquisti

- migliorare il sistema informativo aziendale cioè il software che viene utilizzato per la contabilità, la gestione del magazzino, degli acquisti

- la partecipazione ad un bando regionale o nazionale con la preparazione dei documenti richiesti

- la posizione e presenza dell'azienda sui social network

- l'analisi di nuovi prodotti da mettere sul mercato

- migliorare le procedure delle attività da raggiungere

 

Molti altri progetti possono nascere, a seconda dell'esigenza che può avere un'azienda.

 

 

 

 

 

 

AVETE BISOGNO DI CONSIGLI E SUGGERIMENTI?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI.