Un padre strangola i propri figli...uccide la moglie e si suicida...si impennano i casi di covid...dopo un terremoto centinaia di persone si trovano sotto le macerie, nelle persone più sensibili un simile bombardamento di notizie negative può scatenare brutte emozioni:
l'ansia da Breaking News un disturbo dell'era digitale caratterizzato da ansia, palpitazione, disturbi del sonno e irrequietezza, non ancora classificato nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, le emozioni prevalenti del disturbo sono irrequietezza, inquietudine, sensazione di sentirsi in costante pericolo e impotenza verso ciò che accade.
Secondo la psicologia il nostro cervello contiene un meccanismo biologico incline a dare priorità alle brutte notizie che prende il nome di Negativity Bias effetto negatività (HSD), si tratterebbe di un istinto di sopravvivenza sviluppato sin dai tempi primordiali che conferisce priorità agli stimoli negativi e li fissa nella mente traducendosi in una maggiore attenzione ai pericoli e in una reazione più pronta a essi.
Inutile dire però che focalizzandosi sugli eventi negativi si alimenta questo comportamento creando cosi un circolo vizioso. È meglio alternare i telegiornali nazionali a quelli regionali perché danno anche spazio a notizie positive. Le notizie troppo spesso vengono date in tempi immediati e quindi con troppa fretta e invece c'è bisogno di tempo per essere chiariti. Imparare a riconoscere il nostro stato emotivo ci permette di controllare meglio e capire la reazione successiva che può arrivare.
I media mirano a catturare l'attenzione con un linguaggio senzazionalistico e drammatico, inoltre la fretta di battere la concorrenza nel dare le notizie va spesso a scapito della precisione, spesso Infatti i media tendono a far passare la componente emotiva soggettiva della notizia togliendo oggettività ai fatti, vengono anche utilizzati termini molto drammatici come "terribile", "gravissimo", "catastrofe" e molte altre.
AVETE BISOGNO DI CONSIGLI E SUGGERIMENTI?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI.