Concentrarsi sul valore ed abbattere gli sprechi significa adottare un modello preciso di organizzazione aziendale che oggi prende il nome di Lean Management. All'inizio essendo spesso utilizzata nelle azienda di produzione prese il nome di Lean production
La produzione snella (lean production) è un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi operativi, che mira ad aumentare il valore percepito dal cliente finale e a ridurre sistematicamente gli sprechi. Questo è possibile solo con il coinvolgimento di persone motivate al miglioramento continuo.
È spreco tutto ciò che consuma risorse, in termini di costo e tempo, senza però creare valore per il cliente. Il concetto di spreco (muda) ha un significato etico simile a quello occidentale del peccato, ed è perciò forte la motivazione a evitarlo.
Si tratta di rivedere il modo di operare concentrandoci sui processi e sulle risorse impiegate nei processi stessi potenziando le attività che creano valore eliminando tutte le altre.
Quello che è importante in azienda è dotarsi di una struttura formata di persone che comprendano l'importanza dei concetti di:
❑ valore
❑ spreco
❑ produttività
❑ competitività
Focalizzare gli sforzi sulle attività per cui il cliente ci paga, eliminare ogni tipo di spreco devono necessariamente essere applicati ad ogni ambito aziendale, ad ogni processo e diventare
patrimonio culturale di ogni persona.
Vediamo insieme quali sono i principali ambiti aziendali non dimenticando però che il focus è sui processi e non sulle funzioni (il valore per il cliente si costruisce migliorando i processi e
non ottimizzando le funzioni aziendali)
SCARTI E NON CONFORMITA'
Questi sprechi sono i più evidenti: un prodotto non conforme costa e non genera valore e, se consegnato al cliente, può fare molti danni.
MOVIMENTAZIONI E TRASPORTI
Vi siete mai chiesti quanti metri vengono percorsi dai vostri prodotti?
Anche qui siamo in presenza di uno spreco, in quanto ancora una volta "movimentare" i prodotti assorbe risorse e non aggiunge valore per il cliente.
INFORMATICA
Il sapere è potere e con l'ignoranza si fa molto poco. la tecnologia può rendere più efficiente le fasi di gestione di un'attività. La formazione è importante per il personale dipendente e ogni ruolo deve essere svolto con competenza e professionalità.
ATTESE
ogni volta che si devono aspettare materiali, informazioni o persone, si genera uno spreco di tempo (è muda anche un operatore che aspetta che l’operazione venga conclusa).
SOVRAPRODUZIONE
significa produrre in eccesso rispetto alla domanda del cliente, cioè produrre in un’ottica push (tipica della produzione a lotti) e non pull. La sovrapproduzione deve essere poi immagazzinata e gestita, generando così altro muda.
PROCESSI NON CORRETTI
tutte le attività che sono svolte in maniera diversa da come il processo è stato è pianificato; situazione abituale nelle PMI a causa di mancanza di standard lavorativi.
L’eliminazione del muda è l’attività più facile da iniziare e da stabilizzare, eliminare lo spreco significa in genere non fare più qualcosa che si stava facendo sino ad allora.
AVETE BISOGNO DI CONSIGLI E SUGGERIMENTI?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI.